08 Ago L’albero della vita: il significato dietro un simbolo
quali valori racchiude l’albero della vita?
In tutte le culture e religioni, l’albero della vita è un simbolo rigeneratore, simbolo della vita che dona speranza e forza. Il significato è da ricercare nella sua struttura. L’albero è costituito da elementi che rappresentano aspetti della vita. Ovvero radici, tronco, foglie e frutti. Le sue radici simboleggiano le nostre origini, e la forza interiore, che deve essere solida e resistente. Il tronco è la vita, con i suoi rami ricchi di fogli e frutti che simboleggiano le trame della vita. L’insieme di questi elementi portano ad attribuire all’albero l’augurio di una vita costruita su basi solide (il simbolo della famiglia è rappresentato dalle radici), che sia intensa e ricca di frutti. Ovvero ricca di momenti da cogliere al momento giusto.
Riferimenti Biblici
Troviamo riferimenti sull’albero della vita anche nei testi sacri, dalla Genesi all’Apocalisse, ma qual è il suo valore religioso?
Parliamo di un albero che Dio fece nascere in mezzo al giardino dell’Eden, accanto all’albero della conoscenza del bene e del male. Adamo ed Eva potevano cibarsi dei suoi frutti giovando così dell’ immortalità. Essi infatti erano tenuti fuori dal passare del tempo, dalla vecchiaia e dalle malattie. Fino a quando peccarono e mangiarono anche i frutti dell’altro albero, nonostante Dio gli avesse intimato di non farlo. Tale gesto condannò tutti gli uomini e le donne a vivere nel mondo convivendo col dolore ed il peccato. Facendo bandire l’uomo dal Paradiso Terrestre, senza così poter godere dei doni dell’albero della vita.
La promessa celata dal simbolo dell’albero della vita.
Nonostante il peccato però Dio, nella sua infinità bontà, lascia uno spiraglio di luce, ai suoi figli più meritevoli: “Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. A chi vince io darò da mangiare dell’albero della vita, che è nel paradiso di Dio.” (Apocalisse, 2:7). Quindi è nella nuova Gerusalemme che ritroveremo l’albero della vita.
L’albero della vita: usi moderni
Nella vita di tutti i giorni l’albero della vita è spesso presente sotto forma di tatuaggio, inoltre la sua immagine è usata per creare ciondoli e monili di vario genere. Il ciondolo albero della vita come simbolo famiglia infatti è uno dei regali più richiesti per augurare buona vita alle persone più care. Un simbolo davvero tanto ricorrente che sta a cuore a molti. Non a caso è stato il simbolo del padiglione dell’italia in occasione dell’Expo 2015, una struttura alta 37 metri realizzata in legno e acciaio. Davvero d’impatto ed imponente. Una gioia per gli occhi. Per chi invece vuole un albero da portare sempre con se può optare per ciondoli o collane. Un piccolo portafortuna che apre lo spirito ed il cuore. Se vi state chiedendo dove comprare ciondoli e collane dal significato spirituale, la risposta è a portata di click, date un’occhiata alla nostra selezione.